museo-1

Cosa vedere in Salento? Ugento e le sue bellezze

Il piccolo comune di Ugento è uno dei comuni del basso Salento, riconosciuto nel 2008 dalla Regione Puglia come città d’arte e località ad economia turistica grazie alle sue bellezze architettoniche e ambientali.

Una meta che non può mancare nella lista di cose da vedere in Salento per un visitatore che voglia scoprire le bellezze di questo territorio magico.

Abbiamo già raccontato la storia di Torre Mozza, una delle marine facente capo al comune di Ugento, introducendo il lettore ad una cittadina che affonda le sue origini in un tempo antico e lontano, testimonianza di come questo territorio sia caratterizzato da una storia tutta da scoprire.

La storia di Ugento viene raccontata da antiche testimonianze come i Dolmen e i Menhir, monumenti megalitici risalenti alla preistoria che possono essere ammirati nella periferia cittadina. Le mura messapiche sono rappresentanza di una storia del passaggio dei Messapi, mentre sappiamo che durante il periodo romano la città divenne Municipio Romano, subendo le glorie e le sconfitte che caratterizzarono nei secoli l’impronta di tale potere.

Una cittadina ricca di storia quindi. Ma quali sono le attrattive principali?

  • Il Castello. Probabilmente di origine romana, durante il periodo angioino venne più volte ristrutturato. Vi soggiorno Carlo d’Angiò durante una visita in Salento, e negli anni ha subito svariati danneggiamenti. Gli interni del Castello sono dotati di ampi saloni, quasi tutti ornati da decorazioni pittoriche di diverse epoche.
  • Ricavata all’interno di una cava di pietra calcarea, la colombaia probabilmente di epoca medievale era destinata all’allevamento intensivo di colombi composta di nicchie che accoglievano i volatili, disposte su 8 file.
  • Il Museo Diocesano. Testimonianza che la Diocesi di Ugento è una tra le più antiche del Sud Italia, il museo è localizzato nei sotterranei sepolcrali della Cattedrale di Ugento dove il visitatore viene accolto da calici in argento, antiche pergamene, statue di santi e vescovi.

Queste solo alcune delle cose da vedere ad Ugento, una delle mete imperdibili delle tue vacanze in Salento.

Photo credits: http://www.museodiocesanougento.it/